impianti fotovoltaici

Installazione pannelli fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sono una risorsa di fondamentale importanza per l’approvvigionamento energetico, soprattutto grazie all’aumento della presa di coscienza delle problematiche ambientali e a fronte di una continua diminuzione delle risorse tradizionali (idrocarburi) con il loro conseguente aumento dei prezzi.

La luce del sole è oggi diventata la fonte numero uno per la produzione di energia pulita e rinnovabile, e Videospace si propone come punto di riferimento per l’ installazione di impianti fotovoltaici di ultima generazione, sia per la casa sia per l’azienda e l’industria.

Assistenza tecnica fotovoltaica

La consulenza professionale della Videospace di Vicenza va dalla progettazione all’assistenza nel disbrigo delle procedure burocratiche, allo stesso tempo garantisce una revisione e una manutenzione periodica dell’impianto per garantire sempre il massimo delle prestazioni, ottimizzando i consumi e la capacità di produzione energetica.

Effettuiamo anche pulizia dei collettori solari e ripristino in caso di guasto.

Che cos’è un impianto fotovoltaico ?

Per impianto fotovoltaico si intende un’installazione, capace di sfruttare l’energia solare per ottenere energia elettrica. Tali installazioni sono composti da varie componenti, in particolare troviamo:

  • Pannelli fotovoltaici (detti anche moduli): Essi si fissano ad una struttura di supporto e sono la parte più importante e visibile dell’impianto. La loro funzione è quella di “catturare” l’energia solare e trasformarla in energia elettrica.
  • Inverte r: si tratta di un dispositivo elettronico che ha la funzione di convertire la corrente continua prodotta dai pannelli in alternata. Pannelli e Inverter sono collegati da quadri elettrici e cavi di collegamento.

 

I sistemi fotovoltaici possono essere classificati in due principali categorie:

  • Sistemi autonomi (stand alone)
  • Sistemi connessi alla rete (grid connected)

 

I primi, stand alone , sono impiegati in caso di utenze a bassi consumi energetici e per edifici ubicati in zone poco accessibili dalla rete elettrica e quindi difficilmente collegabili; l’energia elettrica prodotta in eccedenza rispetto al carico elettrico, viene accumulata in una o più batterie per garantire la continuità dell’erogazione anche nei periodi in cui il generatore non produce corrente.

Nei sistemi grid connected la rete fornisce l’energia sufficiente a coprire la richiesta quando questa non viene prodotta dal generatore fotovoltaico (periodi di scarsa o nulla insolazione); la stessa riceve il surplus di elettricità che il sistema genera nelle ore di massima incidenza solare.

Quali sono i vantaggi per il Cliente?

Gli impianti per la produzione di energia elettrica mediante tecnologia fotovoltaica presentano diversi vantaggi, tra i quali i più significativi sono:

  • Assenza di qualsiasi tipo di emissioni inquinanti;
  • Riduzione della bolletta energetica e conseguente risparmio economico
  • Estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile uguale o superiore a 25 anni);
  • Costi di manutenzione ridotti al minimo;
  • Modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).
  • Riduzione degli incrementi tariffari dell’energia elettrica
  • Realizzazione dell’impianto fotovoltaico senza spese utilizzando soluzioni bancarie “ad hoc”
  • Ammortamento dell’impianto come un qualsiasi cespite
  • Dare valore all’immobile che ospiterà i pannelli fotovoltaici
  • Migliorare l’immagine in termini di ecocompatibilità e rispetto ambientale
  • Incidere positivamente sul bilancio sia familiare che aziendale.

 

Quali sono i vantaggi per l’ambiente?

  • Minor consumo di combustibili fossili
  • Riduzione dell'inquinamento derivante dalle attività di produzione dell'energia elettrica

 

Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kwh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell'aria circa 0,531 kg di anidride carbonica (fattore di emissione del mix elettrico italiano alla distribuzione). Si può dire quindi che ogni kwh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l'emissione di 0,531 kg di anidride carbonica

RISPARMIARE CON L'ENERGIA SOLARE

Oltre agli aspetti prettamente ambientali, i  vantaggi dell’ energia solare sono molteplici, a cominciare dalla riduzione della bolletta di casa. Lo sfruttamento dell’energia solare può infatti portare a un considerevole risparmio economico, ammortizzando in breve tempo i costi per la realizzazione dell’impianto a energia solare: in maniera indicativa, si calcola che l’ammortamento dell’impianto fotovoltaico avviene in circa 5 anni, dopo i quali l’utente inizia ad avere un vero e proprio rendimento energetico positivo, a cui si aggiunge anche la possibilità di rivendere l'energia in surplus all'Azienda Elettrica del territorio.

La Videospace di Vicenza offre un servizio di consulenza per la progettazione di impianti fotovoltaici: i tecnici specializzati dell’azienda si occuperanno dello studio dell’ubicazione dei pannelli fotovoltaici per valutare la migliore disposizione e il loro orientamento.

Si propongono anche pannelli solari per il solo riscaldamento dell'acqua sanitaria domestica: contatta la sede di Vicenza per saperne di più, possiamo essere presenti su tutto il territorio provinciale.

Agevolazioni fiscali

Bisogna inoltre considerare che i costi di installazione dei pannelli fotovoltaici vengono ridotti grazie all’attuale EcoBonus previsto dal Governo, che garantisce una detrazione sull’IRPEF pari al 50% delle spese sostenute per il 2014, incentivi che saranno del 40% per il 2015.

INSEGUITORI SOLARI

Oltre ai pannelli propriamente detti, in catalogo è possibile trovare anche una vasta scelta di inseguitori solari, dispositivi che consentono di orientare il collettore fotovoltaico nella direzione dei raggi solari. Attraverso l’installazione degli inseguitori solari è possibile massimizzare l’efficienza e la resa energetica dell’impianto: la collocazione del pannello in maniera perpendicolare ai raggi del sole non serve solamente a migliorare l’efficienza nella produzione di elettricità, ma anche a far diminuire i costi generali dell’impianto.

Inseguitori solari
Share by: